GINNASTICA RITMICA
CORSI A PERO E RHO
20 anni di storia
ASD Ginnika 2001 è una associazione sportiva di ginnastica ritmica affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia, al circuito CSEN e iscritta al registro nazionale del C.O.N.I.
A.S.D. Ginnika 2001 e un’associazione sportiva dilettantistica che nasce nel 2001. Da 20 anni lavoriamo con bambine e ragazze che decidono di avvicinarsi alla Ginnastica Ritmica, crediamo nel valore dello sport e della ginnastica come momento di condivisione, amicizia, collaborazione e impegno, grazie anche ad un team di professionisti qualificati che nel tempo ha saputo costruire una vera e propria famiglia affiatata in ambito lavorativo e non solo.
Siamo una società numerosa con quasi 200 ginnaste tra Pero e Rho. Riteniamo che il nostro sia un ruolo importante per il territorio su cui operiamo e per le giovani atlete e future donne con cui lavoriamo: il Comune di Pero da molti anni promuove le varie attività sportive spingendo i giovani a praticare uno sport, a vivere nella società.
La Ginnastica Ritmica
La ginnastica ritmica è uno sport olimpico, basato sulla musica, che idealmente si pone tra la danza e la ginnastica artistica. Gli attrezzi della ritmica sono 5 – fune, cerchio, palla, clavette e nastro – e insieme al corpo devono partecipare al movimento per renderlo espressivo e personale. Gli esercizi possono essere individuali o di squadra.
L‘Italia è un’eccellenza della ritmica in campo internazionale: basti pensare che negli ultimi anni la squadra italiana ha ottenuto 2 medaglie olimpiche (Atene 2004 e Londra 2012) e 8 titoli mondiali, oltre a più di 100 medaglie internazionali.
La Ginnastica Ritmica è uno sport completo e omogeneo, che permette uno sviluppo fisico ed emotivo di chi lo pratica ed è questo l’obiettivo che ci poniamo ogni volta che incontriamo una nuova ginnasta: farla crescere come atleta e come persona, darle la possibilità di praticare uno sport che è sia di squadra che individuale, in un ambiente giovane, creativo e organizzato.
Durante gli allenamenti vengono migliorati:
la flessibilità e la forza muscolare grazie alle attività di stretching e potenziamento
la coordinazione grazie all’utilizzo dei piccoli attrezzi
il controllo completo del proprio corpo
Vengono inoltre stimolati:
il senso del ritmo e la musicalità
l’espressività e l’interpretazione personale
la collaborazione e il lavoro di squadra
Consiglio Direttivo
Lorena Anti | Carlo Cazzaniga
Presidente | Segretario
Alessandro Passerini
Vice Presidente
Emanuela Tallarini
Consigliere
Elena Loda
Consigliere
Fabrizio Fiorani
Consigliere
Antonella Atronne
Consigliere
Dirigenti
Dino Lussone
Dirigente e Sponsor
Agnese Rivetti
Dirigente
Giovanni Danese
Dirigente